Rete locale in fibra ottica

Introduzione

Le reti locali in fibra ottica sono molto migliori delle reti Ethernet in termini di emissioni elettromagnetiche. Il cavo di fibra ottica è completamente privo di ogni EMF poiché è fatto di vetro o plastica, e non trasporta nessuna corrente o carica elettrica, dal punto di vista macroscopico, quindi il campo elettrico e il campo magnetico vicino al cavo sono zero a tutte le frequenze. Un altro vantaggio importante di un collegamento in fibra ottica è che isola i dispositivi, non trasporta il disturbo elettromagnetico da un dispositivo all'altro. I dispositivi alle estremità dei cavi ottici hanno alcune emissioni elettromagnetiche ma se sono ben schermati e tenuti lontano dalle persone, possono essere usati.

Convertitori di rete in fibra ottica

Ogni collegamento di rete in fibra ottica richiede due convertitori per fibra ottica e un cavo di fibra ottica. Il convertitore di rete per fibra ottica ha un connettore Ethernet standard (RJ45) e un connettore per fibra ottica. Ad esempio un convertitore per fibra ottica viene connesso ad un computer mediante un cavo Cat5 corto, ed un altro viene connesso ad un router Ethernet mediante un altro cavo Cat5 corto. I convertitori per fibra ottica necessitano di alimentazione DC, solitamente 5V DC. Poiché la potenza richiesta è bassa può essere fornita da una porta USB del computer o del router, altrimenti bisogna usare un alimentatore 5V DC.

Questi apparecchi sono venduti con un adattatore di potenza a 5V DC, che come al solito è un SMPS, e quindi genera notevoli disturbi elettromagnetici e radiazione. Sarebbe meglio usare un alimentatore lineare, ma gli alimentatori lineari sono molto più grandi e costosi. Comunque un singolo alimentatore lineare potrebbe fornire la potenza DC a un gruppo di dispositivi.

Ci sono due classi di questi dispositivi, quelli che supportano 100 Mbps e quelli che supportano 1 Gbps. Per un tipico ufficio 100 Mbps sono sufficienti. Inoltre, se la connessione Internet dell'ufficio è una DSL che funziona al massimo a 20 Mbps, non c'è alcun vantaggio ad avere un collegamento di rete locale a 1 Gbps. La velocità più alta può essere utile se abbiamo bisogno di collegare due o più computer nello stesso ufficio.

I convertitori Ethernet fibra ottica solitamente hanno già un contenitore metallico che è sufficiente per schermare le emissioni elettromagnetiche dei circuiti.

Cavi in fibra ottica

Il cavo in fibra ottica usato in questi sistemi è molto sottile e flessibile, solo 3 mm di diametro. Come tutti i cavi ottici non può essere piegato troppo altrimenti la fibra all'interno si deformerebbe irreparabilmente. Comunque questi cavi sono abbastanza flessibili da seguire gli angoli dei muri. Questo tipo di cavo è anche danneggiato facilmente dal calore, quindi deve essere installato abbastanza lontano da ogni oggetto che può diventare caldo, come tubi dell'acqua calda, lampadine a incandescenza ecc...

Questi cavi sono venduti già assemblati con i connettori per cui non possono essere tagliati alla lunghezza desiderata. Ci sono solitamente offerte di cavi di varie lunghezze come 3m, 5m, 10m, 15m, 20m, 30m, 50m. Ci sono anche molti tipi diversi di cavi in fibra ottica e connettori. Il cavo deve essere compatibile con il dispositivo terminale.

Il connettore ottico è un punto delicato che deve essere protetto dalla polvere. La fibra ottica in sé è molto sottile quindi un granello di polvere potrebbe causare dei problemi. Quindi è meglio tenere sempre i cappucci sui connettori quando il connettore non è attaccato a un altro connettore.

Conclusioni

In conclusione questo insieme di prodotti per create collegamenti di fibra ottica tra computer o tra un computer e un router, è una buona soluzione per ridurre i campi elettromagnetici e la radiazione. Clicca sulle immagini per leggere altri dettagli su questi componenti.

Media converter
Cavo
Alimentatore
Alimentazione USB
Cat5 patch
Connettori
Montaggio
Cappucci
Media converter mini
Media converter small
Confronto
Switch
Placche per parete
Scatola
Esempio scatola
Esempio scatola parete

Servizio di progettazione

Se vuoi installare una rete locale in fibra ottica nel tuo ufficio possiamo aiutarti fornendo tutte le informazioni necessarie per trovare i prodotti online al prezzo migliore. Possiamo anche progettare il sistema e controllare la disposizione dei componenti, e fornire una guida dettagliata per l'installazione. Per maggiori informazioni inviaci un messaggio.